la fine di una giovane carriera

Sono le 5:30 del mattino quanto la compagna di stanza di Julia Ituma viene svegliata dalla polizia. Il corpo della diciottenne, pallavolista della Igor Novara e delle nazionali giovanili azzurre, è stato trovato questa mattina davanti all’Hotel di Istanbul dove lei e la sua squadra erano ospitati per la partita semifinale di ritorno di Champions contro la squadra turca dell’ Eczacibasi. È proprio questa l’ultima partita che Julia giocherà e nella quale segnerà i suoi ultimi due punti. La schiacciatrice era alla prima stagione con la squadra novarese dopo essere uscita dal Club Italia.

Era nata a Milano da genitori nigeriani. Nel suo palmares vantava diversi titoli con le giovanili azzurre, tra i quali l’oro mondiale under 20 nel 2021 e nel 2022 quello europeo con l’Under 19 e ancora l’oro alle Olimpiadi giovanili. Al momento non si conoscono le cause della morte e sono in corso delle indagini su larga scala da parte della polizia, anche se secondo il sito del quotidiano turco Hurryet «Si è appreso che Julia Ituma si è suicidata gettandosi dalla stanza al sesto piano dell’hotel».

Con una nota la società di volley di Julia Ituma ricostruisce l’accaduto: “Igor Volley comunica con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma. La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca”. La giocatrice verrà ricordata con un minuto di silenzio di tutti i campi da pallavolo.

Un pensiero su “Julia Ituma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *